NUOVI CODICI PER LE IMPRESE E IL LAVORO

  • Novembre, 27 | 09:00 - 13:00

QUESTO EVENTO E' GRATUITO PER TUTTI I PARTECIPANTI
Vuoi iscriverti? Su questa piattaforma le iscrizioni sono chiuse, ma TROVERAI IN FONDO ALLA PAGINA IL LINK PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE!

DESCRIZIONE:
Quando parliamo di “codici” ci riferiamo, comunemente, all'insieme di regole, comportamenti e buone prassi da rispettare nelle diverse situazioni.
Il costante ampliamento della responsabilità sociale d’impresa e la necessità di legittimazione, sia pubblica che privata, dell’impresa stessa hanno dilatato gli spazi delle regole e delle buone prassi a cui i professionisti, le aziende e i lavoratori devono fare oggi riferimento. Esistono, dunque, dei “nuovi codici” che, intersecandosi con quelli classicamente riconosciuti, concorrono a costituire una prospettiva di ben integrata compliance.

OBIETTIVI DEL CONVEGNO:
Con il contributo di autorevoli esperti della materia, il convegno si propone di analizzare il complesso insieme di regole, processi e strumenti che caratterizzano l'attuale attività di compliance aziendale. Si parlerà quindi delle nuove regole a tutela del benessere organizzativo e dell’agire per obiettivi, come lo Smart Working, di quelle a protezione delle informazioni e della privacy, di etica e di correttezza fra i diversi attori, di responsabilità d'impresa, di gestione dei possibili conflitti ma anche di gestione efficace e prospettica delle risorse umane.

PROGRAMMA DEL CORSO
- Smart Working: Agire per obiettivi, valutazione delle performance organizzative, tutela della salute e conciliazione vita-lavoro.
Prof. Nicola Alberto De Carlo, Università di Padova e Roma-Lumsa – Gen. B. Ivano Maccani, Guardia di Finanza

- Tutela & Salvaguardia Informatica: le norme a protezione delle informazioni e della privacy.
Dott. Giovanni Finetto e Avv. Paola Finetto– CyberTrust.it

- La gestione efficace e prospettica delle risorse umane: nuove tecnologie di ascolto-sostegno & recovery-formazione. Psicologia online e Realtà Virtuale.
Prof. Alessandro De Carlo, PhD – Gruppo CISES

- Modello 231 e Reati Tributari: scatta la responsabilità penale per le società.
Avv. Luigi Fruscione, Dott. Angelo Jannone

- Rapporti fra Imprese e Pubblica Amministrazione: la gestione delle opportunità e dei possibili conflitti.
Prof. Mario Bertolissi – Studio Legale Bertolissi.

- Anticorruzione & Antiriciclaggio: responsabilità individuali e d’Impresa.
Prof. Manlio d’Agostino Panebianco

Durante il convegno saranno presentati i volumi “Codice Smart Working” a cura di Nicola Alberto De Carlo e Ivano Maccani, edito da SEAC e " Reati Tributari: per le società scatta la responsabilità penale ex Dlgs 231/2001” a cura di Denise Boriero, Luigi Fruscione, Angelo Jannone, Ivano Maccani, edito da SEAC.