LA GESTIONE DI UNA CRISI: dal sistema "studio professionale" a quello aziendale fino alle reti di relazione. Lezioni apprese della recente esperienza del COVID-19 - SOLD OUT

  • Novembre, 25 | 09:00 - 13:00

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4 CFP ODCEC

ACCESSO AL CORSO

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DESCRIZIONE
Il corso tratterà della gestione di crisi al verificarsi di un evento eccezionale ed in particolare in relazione alla recente esperienza legata alla diffusione del COVID-19. Dopo un breve excursus sulla definizione “di crisi” e una categorizzazione degli effetti che possono scaturirne in termini generali, saranno introdotti ed approfonditi:
- le principali lezioni apprese nella gestione di crisi in generale, per poi calarsi in particolare nella relazione tra professionista e azienda a seguito dell’evento pandemico e delle possibili implicazioni nelle relazioni istituzionali;
- una proposta di modello organizzativo;
- i temi della pianificazione delle strategie di comunicazione.
La parte finale sarà dedicata alla comprensione della necessità di un approccio olistico nella gestione dei modelli di business continuity idonei a sostenere l’azienda / lo studio professionale nella gestione di crisi. Questa parte sarà dedicata all’exploitation, e quindi:
- alcuni approfondimenti in merito alla gestione delle risorse umane e del training;
- le strutture di sicurezza e prevenzione (data protection; l’organizzazione di sicurezza e la cyber defence; le operazioni di integrity building e di posizionamento);
- il valore della resilienza organizzativa.

OBIETTIVI
Il corso ha lo scopo principale di condividere il ciclo di lezioni apprese e spiegare le metodologie adottate per cercare di mitigare gli effetti negativi della pandemia sulle professioni ed al contempo fornire gli spunti di riflessione necessari a rinforzare la possibilità di “sopravvivenza/rinnovamento” delle attività professionali.

PROGRAMMA
1. Quale tipo di crisi abbiamo affrontato? L’analisi dello scenario.
2. Leadership o management nella gestione di una crisi.
3. Come e quando prepararsi: proposta di un modello.
4. Dalla pianificazione all’esecuzione di un piano: i fattori determinanti (gestione delle risorse umane, la comunicazione interna ed esterna, il marketing 4.0 ed il valore delle reti di relazione, l’impatto tecnologico, la cultura aziendale)
5. Dall’esecuzione del piano all’exploitation: le opportunità generate dalla crisi (B2B, B2C, H2H)
6. I fattori strategici: la rilevanza del training e dell’intensive partnership; l’esistenza di strutture idonee alla gestione di crisi ed alla pianificazione; il valore dei sistemi tecnologici; la “diplomacy”.