CYBER SECURITY E DATA PROTECTION

  • Novembre, 26 | 09:00 - 13:00

4 CFP ODCEC

DESCRIZIONE DEL CORSO
Capire la dimensione digitale in cui vengono trattati i dati, conoscerne i rischi, saperli prevenire e gestire sono oggi un asset fondamentale. La diffusione delle tecnologie, dei social network, dei dispositivi mobili e dei servizi cloud ha, infatti, portato ad una maggiore esposizione agli attacchi informatici. Per questo, molte aziende stanno riconsiderando l'importanza della Cyber Security mettendosi, di conseguenza, alla ricerca di metodi per assicurare la business continuity in caso di attacchi da parte di hacker malevoli. Anche la normativa italiana si è adeguata a queste nuove esigenze di tutela a partire dalla Legge 547/1993 in materia di criminalità informatica fino al più recente D.L. 105/2019 relativo proprio alla sicurezza cibernetica. Inoltre, recentemente si sono fatte largo nuove minacce cyber come ad esempio i data breach che sottraggono dati, anche sensibili, in modo fraudolento. Ed è in questo contesto che si inserisce il Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection, uno strumento di supporto per organizzare i processi volti alla protezione dei dati personali e alla sicurezza cyber.

OBIETTIVI DEL CORSO
Formare i partecipanti riguardo ai concetti di base della cyber security e della data protection, rendendoli consapevoli dei perimetri tecnici e tecnico-legali cogenti e delle best practice messe in atto in alcuni specifici settori. Infine, attraverso l’analisi di casi pratici, opportunamente anonimizzati, saranno messi nelle condizioni di capire la metodologia di gestione di un data breach attraverso il processo di IncidentResponse.

DESTINATARI
Il livello è adatto ad un pubblico generalista, non sono richieste competenze tecniche. Il corso è particolarmente studiato per i professionisti (commercialisti, avvocati, compliance manager, DPO/RPD) che, affrontando la quotidianità con i propri clienti o nella propria organizzazione, rappresentano, di fatto, gli interlocutori privilegiati nel momento in cui emerga un rischio o un accadimento afferente la sfera della cyber security/cyber crime/data protection che mina la continuità aziendale.


PROGRAMMA
- Sicurezza cibernetica e protezione dei dati: ratio e obiettivi degli interventi normativi.
- Reati informatici: dalla definizione all’applicazione. Casi di giurisprudenza e criticità quotidiane.
- Le vulnerabilità delle reti e dei sistemi
- Il Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection.
- Data Breach&IncidentResponse Management